Michela Ceccarini
LA MIA STORIA
Nata a Rimini e cresciuta a Riccione, molto dedita allo studio e allo sport fin da piccola, divento campionessa italiana di pattinaggio artistico a rotelle a soli 11 anni.
Conseguo la maturità scientifica nell’anno 1993 e nel 2000 in pieno corso, mi laureo in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna con 110/110 e lode.
Scrivo una tesi in ginecologia sui fibromi uterini con il Prof. P. De Iaco (attuale Direttore di oncologia ginecologica del Policlinico S. Orsola di Bologna) e successivamente, riesco a coltivare il mio interesse per la diagnostica ecografica ginecologica durante la Scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.
Ottengo la specialità con lode nel 2005 grazie ad un periodo formativo di alta specializzazione (Research Fellow) presso il Policlinico “universitario” Gemelli di Roma. In questo periodo, ho la grande fortuna di perfezionarmi in oncologia ginecologica con la Professoressa Antonia Carla Testa, massimo esponente italiano e internazionale nella materia.
Dopo la parentesi romana al Policlinico Gemelli, rientrata a Bologna, mi dedico, negli ultimi anni di specialità, alla diagnostica ecografica ostetrica di 2 livello nel gruppo di Medicina prenatale coordinato dal Prof. Gianluigi Pilu (attuale Direttore della Clinica ostetrica di Bologna e massimo esponente internazionale in materia).
Conseguo il Certificato di competenza teorico e pratico nell’ecografia a 11-14 settimane (dalla Fetal medicine Foundation di Londra) e il Certificato di competenza nell’ecografia a 18-23 settimane.
Nel 2008 ottengo il Certificato di competenza nell’ecografia ostetrica tridimensionale, presso il “EDUCATION PROGRAM 3D VISUS” a Vienna, International School of 3D UltraSonography.
Nel 2007, in una breve parentesi in cui rientro a Rimini inizio a lavorare presso L’U.O. di ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale Infermi, per poi trasferirmi nuovamente a Bologna con la qualifica di Dirigente Medico presso l’U.O.C di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
Nel 2014, continuando a perfezionarmi sulla diagnostica ecografica delle masse annessiali, (importantissima la stretta collaborazione professionale con il Dott. Luca Savelli – attualmente Direttore presso l’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì), ottengo l’accreditamento internazionale “IOTA” per la diagnosi di masse annessiali e apprendo le tecniche diagnostiche per la diagnosi di sterilità femminile.
Nel 2015 divento Responsabile per la diagnostica ecografica onco-ginecologica presso l’ambulatorio di ginecologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
Lascio l’ospedale nel 2019 per scelta professionale e personale in seguito alla nascita di mia figlia e continuo la mia attività libero professionale sempre puntando sulla massima qualità delle Strutture e dei Servizi.
A Bologna collaboro dal 2006 con la Clinica privata Toniolo, Struttura di alto livello e Poliambulatori con altrettanta altissima qualità clinica e strumentale.
A Rimini proseguo dal 2007 la mia comprovata attività presso il Poliambulatorio Valturio. Sono iscritta all’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini.
Hai delle domande?
Nel corso degli anni ho partecipato come relatore
a numerosi convegni scientifici e divulgativi
Chiamami ora
+39 328 899 5266
Ambulatori
Rimini
Poliambulatorio Valturio – V.le Valturio, 20/A
Bologna
Poliambulatorio Ginepro Medical – Via T. Cremona, 8
Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo – Via Toscana, 34
ADEOSTUDIO – Via Giampietro Zanotti, 26
Invia un messaggio
michela.ceccarini74@gmail.com